Una Miniera di Nostrano

Della Miniera di Graticelle (Bovegno) rimangono solamente testimonianze fotografiche, oltre che una bellissima galleria lunga quasi 200 m. Il complesso minerario, sviluppatosi in una decina di gallerie disseminate nella valle di Rango a Bovegno (BS), fu inaugurato nel 1892, ad opera della società inglese “The Brixia and Mining Metallurgic Company Limited” con sede a Glasgow.
Esplorazione della miniera posta a Costa Bella sopra Graticelle: https://www.youtube.com/watch?v=_3fpMI1o45U
Fu realizzato per lo sfruttamento di promettenti filoni di Argento (Galena o Blenda argentifera) presenti nel Micascisto, roccia metamorfica che caratterizza la zona . Furono fatti cospicui investimenti da parte della società inglese, testimoniati dalla realizzazione delle mastodontiche infrastrutture necessarie allo sfruttamento minerario. Tuttavia, pochi anni dopo, nel 1898, a causa del crollo del prezzo dell’argento sopravvenuto nel 1893 (in soli quattro giorni i prezzi dell’argento passarono da 0,83 dollari/oncia a 0,62 dollari/oncia), la società inglese sospese i lavori e le circa 500 maestranze suddivise tra minatori, operai e carrettieri, rimasero senza lavoro.
Da allora la galleria cadde in completo oblio, divenendo lo spauracchio per i bambini e ragazzi della zona, a causa del suo contenuto del tutto oscuro e misterioso.
Dedicato ai bambini e bambine, ragazze e adulti che lavorarono duramente nelle miniere in condizioni disumane e volte ci morirono:
https://www.youtube.com/watch?v=4TwN3k5kKGw
Nell’anno 2016 la galleria abbandonata ricevette le attenzioni dell’appena nato Consorzio di Tutela Nostrano Valtrompia DOP. Grazie ad un finanziamento ricevuto da Regione Lombardia, dall’impegno della Comunità Montana Valtrompia, il comune di Bovegno e del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università degli Studi di Parma, il 27 giugno 2017, fu inaugurato il nuovo sito di stagionatura del Nostrano Valtrompia DOP.

Da allora l´attività di stagionatura si è sviluppata, fino ad accogliere più di mille forme di formaggio, non solo Nostrano Valtrompia DOP, ma anche Formaggelle di Collio (o di Bovegno) e altre piccole produzioni di formaggi bresciani.
La galleria di Graticelle, dove sono stagionate per più di un anno le forme di Nostrano Valtrompia DOP, è aperta al pubblico per visite guidate, nei giorni indicati nel calendario della pagina Eventi & News.

ALLA SCOPERTA DEI SAPORI
DEL NOSTRANO VALTROMPIA

Info? Prenotazioni
Consorzio di Tutela del
Nostrano Valtrompia

Fausto
Coordinatore Consorzio
Online
Mauro
Presidente Consorzio di Tutela
Online